L’installazione di tende in condominio rientra nell’edilizia libera e non richiede autorizzazioni specifiche. Solitamente realizzate con intelaiature in alluminio anodizzato o materiali plastici, le tende sono utilizzate per proteggere dagli agenti atmosferici.

Decorazione architettonica

Per quanto riguarda la situazione attuale, a meno che non vi siano restrizioni di carattere pubblico, l’installazione di tende su balconi o terrazzi di proprietà esclusiva, così come l’installazione di un ombrellone, di solito è consentita ai rispettivi proprietari, a condizione che non comprometta l’aspetto architettonico dell’edificio condominiale e non arrechi disturbo agli altri condomini.

Regole condominiali

Il regolamento condominiale può prescrivere l’utilizzo di determinati colori per mantenere l’omogeneità estetica con il resto del palazzo. Se il regolamento è di tipo contrattuale, può stabilire le caratteristiche del colore, dei materiali e persino del tessuto da utilizzare.

Limiti e rispetto delle distanze

In merito alle distanze legali, le tende devono rispettare una distanza minima dalle finestre degli altri appartamenti se installate in aderenza al muro portante di un altro condominio o del fabbricato stesso. Inoltre, devono essere presi in considerazione i limiti di visuale per gli appartamenti situati ai piani superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *